HB München

ESCLUSIVA DI ZONA

La birreria HB München accompagna e allieta la storia di Monaco di Baviera da oltre quattrocento anni. Fu fondata nel 1589 dal duca Guglielmo V di Baviera, il successore di quel Guglielmo IV che, con l’Editto di Purezza del 1516, aveva decretato che “niente deve essere usato o aggiunto per produrre birra che non sia orzo, luppolo e acqua”.L’HB – che sta per Hofbräuhaus, “birreria di corte” – era nata su iniziativa del duca e della sua famiglia, perché fino ad allora nessuna birra a Monaco poteva soddisfare il loro esigente e nobile palato.

La birra riuscì così bene da diventare un prodotto rinomato in tutta la città e fu necessario creare uno stabilimento più grande e attrezzato; nel 1607 fu costruita la Hofbräuhaus am Platzl, ancora oggi sede della HB, che prende il nome dalla piccola piazza (Platzl, in tedesco) vicina al palazzo ducale. Nel corso dei secoli successivi la Hofbräuhaus am Platzl si è affermata come istituzione gastronomica e attrattiva turistica a livello internazionale: ogni anno è meta di quasi due milioni di visitatori e vengono serviti oltre 15.000 ettolitri di birra. Qui fu composta la famosa canzone “In München steht ein Hofbräuhaus” (a Monaco c’è la Hofbräuhaus).

HB München è “la” birra di Monaco di Baviera; suo lo stand più importante dell’Oktoberfest, dove è presente fin dalla prima edizione, nel 1810.

 

BIRRE TRATTATE:

HB Münchner Weisse

HB Original

Comments are closed.