Villa Bagnolo

Azienda con mandato d’agenzia

In un incantevole colle dell’Appennino Tosco-Romagnolo, nelle vicinanze del borgo medioevale di Castrocaro Terme – Terra del Sole, la famiglia Ballarati nell’anno 2000 diede inizio alla coltivazione di viti con la visione di produrre un vino di alta qualità.

Villa Bagnolo si trova in una delle migliori zone di tutta l’Emilia Romagna per la coltivazione della vite: il terreno è infatti composto per il 43% da argilla, 37% da limo e 20 % da sabbia ed è situato ad un’altitudine di 300 metri s.l.m.. Inoltre la vicinanza alla costa mantiene le viti asciutte, sane e resistenti grazie alla costanti brezze di mare e di monte.

L’Azienda Villa Bagnolo si estende su una superficie di 54 ettari, 15 dei quali coltivati a viti di Sangiovese di cloni diversi, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.

La Cantina di Villa Bagnolo unisce due anime: la tecnologia più innovativa e la tradizione più autentica. Durante la vendemmia manuale avviene un’accurata selezione delle uve, seguita da un’ulteriore scelta fatta attraverso il “tavolo di selezione”. Dopo la di raspatura, il processo di fermentazione avviene in fermentatori.

Vini trattati:

Ortensia

Sorgara DOC

Alloro IGT

Sassetto DOC

Bagnolo DOC

 

 

Comments are closed.